il  GIOCO  della  MUSICA

PRESENTAZIONE

_________________


Considerando la grande influenza, a volte misconosciuta, che la Musica ha sempre avuto nell'evoluzione storica della Civiltà – in particolare della cultura e della educazione – ritengo fondamentale l'attività di ascolto, in quanto foriera di sensazioni, bellezza, conoscenza.


Il repertorio della Musica Classica, purtroppo viene ignorato dalla maggioranza degli studenti – abituati a fruire quasi unicamente della “musica di consumo" – e risulta poco considerato anche dalla programmazione scolastica.


Con il "GIOCO DELLA MUSICA” propongo un'attività di ascolto di questo genere musicale con lo scopo di avvicinare gli allievi – delle classi quarte e quinte della Scuola Primaria e di 1° grado della Scuola Secondaria – al suo straordinario ed unico linguaggio.


I brevi e rilevantissimi brani musicali – eseguiti da importanti orchestre sinfoniche con famosi direttori – sono presentati in video e strategicamente organizzati in forma di gioco in modo da rendere accattivante l'approccio all’ascolto.


Grazie ad uno scrupoloso e responsabile lavoro di confronto tra musicisti ed operatori scolastici, si è definita una descrizione pertinente e concisa per ciascun brano musicale.

Gli studenti sono invitati ad ascoltare attentamente i pezzi proposti e il loro compito sarà quello di individuare – tra quattro opzioni suggerite – la corretta descrizione che identifica ciascun brano.


Per l'aspetto operativo, consultare "Le Regole del Gioco” nella pagina successiva.


Bruno Pignata